LIBRI DI TESTO 2019/20 28 Giu 2019

3 C SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO 30 ORE SETTIMANALI SCARICA_ADOZIONI

3 D SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO 30 ORE SETTIMANALI SCARICA_ADOZIONI

3 F SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO 36 ORE A TEMPO PROLUNGATO SCARICA_ADOZIONI

Partecipazione dei genitori e· corresponsabilita educativa Premessa

La nostra Costituzione assegna alla famiglia e alla scuola la responsabilita di educare e di istruire i giovani. Fin dalla nascita della moderna Repubblica, pertanto, i genitori e gli insegnanti hanno rivestito un ruolo di grande rilevanza nello sviluppo dei giovani.
Nel tempo, il dettato costituzionale ha avuto varie interpretazioni, a livello normativo e a livello attuativo e le innovazioni introdotte nella scuola hanno fatto progressivamente evolvere l'interpretazione del rapporto scuola/famiglia nella direzione di una relazione via via sempre piu interattiva.
Bisogna considerare che l'evolversi di nuove teorie pedagogiche ha accreditato, nel processo di innovazione della scuola, il valore della singolarita dell'individuo, della diversita dei ritrni di apprendimento, dei diritti di tutti gli allievi, di quelli dei soggetti in difficolta.
Di conseguenza, sono stati elaborati nuovi modelli didattico-educativi che hanno permesso alla scuola di reinterpretare le modalita di attuazione del dettato costituzionale in merito al rapporto scuola/famiglia. - "-
Determinante e stato anche il ruolo dei genitori nella vita scolastica, sia negli istituti statali che paritari, che e risultato nel tempo sempre piu pregnante, trasformandosi da mera partecipazione a$li organi collegiali ad autentica cooperazione alia progettualita e ai processi formativi. E scaturito, quindi, 1' obbligo per le istituzioni scolastiche di dare piena esecuzione aile disposizioni normative per introdurre nuove modalita organizzative atte a favorire un maggiore coinvolgimento dei genitori nella vita scolastica, investendoli della corresponsabilita educativa.
Nel promuovere le innovazioni nelle scuole, non va trascurato il pregresso storico ovvero la comprensione del retroterra culturale della scuola per poter sfruttare al meglio le esperienze realizzate, riflettendo anche sulle eventuali difficolta. In sintesi, un valore va, si, postulato rna diventa tale soltanto se illumina l'agire indirizzandolo verso risultati ad esso coerenti. Infatti, considerata la presenza dei numerosi strumenti didattici e metodologici introdotti, la scuola di oggi deve impegnarsi a sfruttare al meglio le risorse di cui dispone quale per esempio il Bilancio Sociale. Questo strumento, introdotto dalla Direttiva del Ministro della Funzione Pubblica sulla rendicontazione sociale nelle amministrazioni pubbliche del 17 febbraio 2006, rappresenta perle scuole un'opportunita di apertura verso il territorio che consente una comunicazione piu incisiva con gli stakehoder, in particolare con le famiglie.
Nell' attuale fase di promozione e realizzazione della corresponsabilita educativa, va considerato quindi I' iter normativo e le buone pratiche gia realizzate nelle scuole, sia statali che paritarie, che hanno preparato il terreno scolastico rendendolo sensibile ad un lavoro sinergico con le famiglie e con gli studenti e ad un miglior uso delle opportunita e degli strumenti gia disponibili nelle scuole.