POLIZZA ASSICURATIVA 03 Ott 2019

Refezione scolastica – Anno Scolastico 2019-2020

refezione scolastica

ADATTAMENTO CALENDARIO SCOLASTICO 2019/2020 12 Set 2019

Adattamento del calendario scolastico della Regione Campania – Anticipo inizio delle lezioni; sospensione delle attività didattiche.

decreto anticipo lezioni – Sospensione attività didattiche

Orario attivita’ didattiche 07 Set 2019
ELENCHI INGRESSO ALUNNI SCUOLA INFANZIA 05 Set 2019

ELENCHI ingresso alunni scuola infanzia

Richiesta per usufruire del servizio trasporto e mensa scolastica 03 Set 2019

Richiesta per usufruire del servizio trasporto e mensa scolastica

Moduli di richiesta trasporto e servizio mensa

Elenchi degli alunni delle classi prime 27 Ago 2019

Elenchi degli alunni delle classi prime.

Elenco ALUNNI classi Prime S.S.P.G

Anno Scolastico 2019/2020 – Adattamento del calendario scolastico della Regione Campania – Anticipo inizio delle lezioni. 21 Ago 2019

L’inizio delle lezioni per l’ anno scolastico 2019/2020 dell’I.C. “S. Leone IX” di Sessa Aurunca

è anticipato al giorno lunedì 9 settembre 2019.

decreto anticipo lezioni

3 C SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO 30 ORE SETTIMANALI SCARICA_ADOZIONI

3 D SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO 30 ORE SETTIMANALI SCARICA_ADOZIONI

3 F SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO 36 ORE A TEMPO PROLUNGATO SCARICA_ADOZIONI

Partecipazione dei genitori e· corresponsabilita educativa Premessa

La nostra Costituzione assegna alla famiglia e alla scuola la responsabilita di educare e di istruire i giovani. Fin dalla nascita della moderna Repubblica, pertanto, i genitori e gli insegnanti hanno rivestito un ruolo di grande rilevanza nello sviluppo dei giovani.
Nel tempo, il dettato costituzionale ha avuto varie interpretazioni, a livello normativo e a livello attuativo e le innovazioni introdotte nella scuola hanno fatto progressivamente evolvere l'interpretazione del rapporto scuola/famiglia nella direzione di una relazione via via sempre piu interattiva.
Bisogna considerare che l'evolversi di nuove teorie pedagogiche ha accreditato, nel processo di innovazione della scuola, il valore della singolarita dell'individuo, della diversita dei ritrni di apprendimento, dei diritti di tutti gli allievi, di quelli dei soggetti in difficolta.
Di conseguenza, sono stati elaborati nuovi modelli didattico-educativi che hanno permesso alla scuola di reinterpretare le modalita di attuazione del dettato costituzionale in merito al rapporto scuola/famiglia. - "-
Determinante e stato anche il ruolo dei genitori nella vita scolastica, sia negli istituti statali che paritari, che e risultato nel tempo sempre piu pregnante, trasformandosi da mera partecipazione a$li organi collegiali ad autentica cooperazione alia progettualita e ai processi formativi. E scaturito, quindi, 1' obbligo per le istituzioni scolastiche di dare piena esecuzione aile disposizioni normative per introdurre nuove modalita organizzative atte a favorire un maggiore coinvolgimento dei genitori nella vita scolastica, investendoli della corresponsabilita educativa.
Nel promuovere le innovazioni nelle scuole, non va trascurato il pregresso storico ovvero la comprensione del retroterra culturale della scuola per poter sfruttare al meglio le esperienze realizzate, riflettendo anche sulle eventuali difficolta. In sintesi, un valore va, si, postulato rna diventa tale soltanto se illumina l'agire indirizzandolo verso risultati ad esso coerenti. Infatti, considerata la presenza dei numerosi strumenti didattici e metodologici introdotti, la scuola di oggi deve impegnarsi a sfruttare al meglio le risorse di cui dispone quale per esempio il Bilancio Sociale. Questo strumento, introdotto dalla Direttiva del Ministro della Funzione Pubblica sulla rendicontazione sociale nelle amministrazioni pubbliche del 17 febbraio 2006, rappresenta perle scuole un'opportunita di apertura verso il territorio che consente una comunicazione piu incisiva con gli stakehoder, in particolare con le famiglie.
Nell' attuale fase di promozione e realizzazione della corresponsabilita educativa, va considerato quindi I' iter normativo e le buone pratiche gia realizzate nelle scuole, sia statali che paritarie, che hanno preparato il terreno scolastico rendendolo sensibile ad un lavoro sinergico con le famiglie e con gli studenti e ad un miglior uso delle opportunita e degli strumenti gia disponibili nelle scuole.